Recensione del libro Fin de Siècle Il ritorno di Jack di Carragh Sheridan.

Ciao a tutte amiche di lettura 

oggi voglio parlarvi dell’ultimo libro di Fin de Siècle. Il ritorno di Jack” di Carragh Sheridan.



Si tratta di uno spin off della saga Fin de Siècle, ma può leggersi anche da solo, in quanto autoconclusivo.

Vede come protagonista il detective Raymond Fox ed è ambientato a Londra nel 1895.

Raymond Fox anni addietro si è occupato di investigare su vari omicidi attribuiti a Jack lo squartatore.

Nel frattempo ha continuato a lavorare e si è stabilito a Londra presso l’abitazione di Miss Carpenter, che gli ha affittato una camera. In quell’abitazione ha conosciuto Miss Baker con cui ha legato subito e da cui si è fatto aiutare in vari casi e il colonnello Tailor, suoi coinquilini nella casa di Miss Carpenter.

Irene Baker è una delle poche insegnanti donne dell’epoca, si è trasferita da un paesino di campagna per lavorare, E’ fidanzata da qualche anno con un suo giovane compaesano e durante una visita al suo paese lui le ha chiesto di sposarla.

Raymond ha un carattere particolare e spigoloso, risolve i casi con l’aiuto di Miss Baker.

La sua vita trascorre tranquilla fino al ricevimento di una lettera indirizzata a lui che lo sfida a trovare il colpevole di un omicidio appena commesso.

La vittima dell’omicidio è una prostituta e il modus operandi è molto simile a quello che Jack lo squartatore utilizzava sette anni prima.

Sette anni prima Raymond Fox non era sicuro di aver trovato il colpevole questa volta ci riuscirà? Si tratta del vero colpevole o un emulatore?

Ho letto questo libro su suggerimento di un’amica e devo dire che non me ne sono affatto pentita, anzi!

Come sapete non è proprio il mio genere prediligendo le storie d’amore ma l’autrice ha un modo di scrivere che ha saputo tenermi incollata alle pagine fino all’ultimo e che mi ha fatto fare un tuffo nel passato. Tranquille, c’è anche qui una storia d’amore. Ci saranno varie peripezie ed impedimenti. I due riusciranno a stare insieme alla fine?

Si tratta di un bel libro, scritto bene con un bell’epilogo, per niente scontato.

Sono proprio caduta dalle nuvole durante la soluzione del caso.

Chi è il colpevole?

Se proprio devo fare un appunto vi dico che ci sono tanti personaggi e  che mi ho fatto un pò fatica a distinguerli, ma ovviamente in un giallo deve essere così altrimenti sarebbe banale.

Sicuramente leggerò l’intera saga Fin de Siècle.

Quindi se volete passare qualche ora in compagnia di un romanzo sia giallo che rosa Il ritorno di Jack fa al caso vostro.

Buona lettura 

Terry 


1 commento: