LA LETTERATURA ROSA NON E' DI SERIE B!!!

La letteratura rosa è da sempre vista come letteratura di serie B.
Scusate la mia vena polemica ma mi sono stancata di sentirlo dire. O anche di leggerlo.
Anche perché non è assolutamente vero!
Certo non tutti siamo scrittori con la S maiuscola, ma questo vale per tutti i generi, non solo per il rosa.
Non tutti sanno scrivere come Stephen King.
Penso che i romanzi rosa siano i romanzi più letti di tutti, grazie al rosa gira una grossa fetta dell'economia editoriale altrochè.
In alcuni casi effettivamente pur di vendere si scrive di tutto ma non è sempre così per fortuna.
Ci sono tanti libri scritti male, ma anche tanti piccoli capolavori.
Non riesco a comprendere perchè le donne debbano leggere in gran segreto altrimenti vengono additate e derise.
La maggior parte delle donne legge ma non lo dice, è come se fosse una cosa negativa.
In passato mi è capitato e anche più di una volta di sentirmi dire "Una come te legge gli Harmony?"
"Una come te scrive romanzi rosa?" con tanto di sorrisetto ironico.
La mia risposta è stata "Perché, come sarei io?" attendo ancora una risposta in merito.
E' sicuramente una lettura di svago, per far volare la fantasia, per evadere dai problemi di tutti i giorni e anche per sognare un po', dato che uomini come quelli sono pochi ovviamente se non consideriamo la moda del momento bastardo, del violento etc..., ma anche in questo caso nel libro più o meno si redimono sempre, cosa che non capita nella realtà.
In quei pochi momenti liberi che ho voglio, pretendo di poter fare quello che mi pare ovvero leggere un libro.
Di che genere sono fatti miei. Non valgo di meno di un uomo o donna che sia che decide di leggere un libro di fantascienza,o un thriller psicologico o un trattato di microbiologia.
Meritiamo un po' di riposo dato che ci impegniamo per quasi ventiquattrore al giorno?
Una sera mi è capitato di trovarmi in compagnia di amiche e amici e i maschietti parlavano senza vergogna di giochi e videogames, le donne invece restavano in silenzio quando chiesi quale era stato l'ultimo libro letto una quasi sussurrando e vergognandosi mi rispose... scoprì solo quella sera dopo anni che uscivo con quelle persone che avevo delle compagne di lettura.
Quindi volevo dirvi solo un'ultima cosa, non ci dobbiamo vergognare di amare questo genere di lettura e se ci piace leggere di cavalieri che "combattono" per le loro dame, che ancora corteggiano la propria donna, non facciamo del male a nessuno, anzi vuol dire che crediamo ancora in un mondo migliore fatto di cavalieri che proteggono e amano le loro dame e non le menano o uccidono.

Nessun commento:

Posta un commento